Trichoscan: analisi completa del capello in alta definizione
La calvizie è un disturbo comune, in dermatologia clinica, caratterizzata dalla perdita dei capelli o da un diradamento parziale. Quando si iniziano a notare questi spiacevoli effetti è importante rivolgersi ad un centro medico specializzato che offre l’analisi completa del capello tramite il Trichoscan.
Che cos’è il Trichoscan?
Il trichoscan rappresenta l’ultima frontiera dell’innovazione in campo tricologico in quanto consente un’analisi efficace e dettagliata dello stato di salute dei nostri capelli; inoltre ci permette di monitorare i miglioramenti terapeutici ottenuti in seguito a diversi trattamenti. Grazie a questo metodo computerizzato ci permette di ottenere immagini ad alta definizione tali da identificare importanti valori quali:
- Densità dei capelli per cm²
- Diametro del capello (μm)
- Rapporto anagen/telogen
Con la versione Trichoscan 4.0 possono essere eseguite due tipi di procedura con modalità diverse; Trichoscan e Trichogram.
Per sottoporsi a questo tipo di analisi il paziente dovrà rasare una piccola area del cuoio capelluto preferibilmente vertice o zona temporale lasciando una lunghezza di 0.5 mm. Successivamente viene applicata sulla zona rasata una tintura che consente di acquisire un’immagine adeguata. Le fotografie registrate vengono caricate nel software che procede automaticamente con la prima analisi.
Nella modalità Trichoscan abbiamo un’analisi estemporanea dei parametri sopra citati, mentre nella modalità trichogram rivela il tempo di crescita dei capelli in modo da avere la stima del rapporto capelli in fase anagen (fase di crescita) e catagen (fase di caduta).
I capelli telogen (fase di riposo) che cresceranno poco rispetto agli anagen, nell’analisi di tricogramma vengono catalogati spesso in catagen, di conseguenza i valori dei capelli in regressione potrebbero essere sovrastimati.
Per procedere a questo tipo di analisi il paziente, in seguito alla prima scansione, dovrà sottoporsi ad un seconda seduta e scansione d’immagine dell’aera interessata.
Dai risultati ottenuti, il medico specialista potrà elaborare una strategia terapeutica. In definitiva possiamo accertare che il Trichoscan è un esame molto attendibile tale da permettere di ottenere informazioni precise sullo stato di salute dei capelli; inoltre è considerato un metodo non invasivo, economico e indolore.
Il Dott. Vincenzo Masullo mediante il metodo Trichoscan, potrà analizzare la salute dei tuoi capelli in modo efficiente e consigliarti il percorso più indicato da intraprendere per garantirti il miglior risultato possibile.
(fonte: DermoScan DmbH)