I benefici della Vitamina E nei capelli e nel cuoio capelluto
Cos’è la Vitamina E
In natura la Vitamina E è un potente antiossidante che oltre che apportare tanti benefici per il corpo umano, è capace di bloccare la produzione dei radicali liberi.
I radicali liberi (dannosissimi per il corpo umano) sono molecole molto reattive di carica elettromagnetica altamente instabili. Quando queste molecole si formano nel nostro corpo, il loro effetto ossidante può causare vari disturbi alla pelle (rughe, macchie) e/o più gravi patologie degenerative (malattie cardiovascolari, Alzheimer, Parkinson, ulcere, caduta capelli).
Per la sua natura antiossidante e liposolubile, la Vitamina E si può accumulare tra i grassi e può impedire la formazione dei radicali liberi salvaguardando in tal modo il benessere di tutte le strutture cellulari.
Ma i benefici della Vitamina E non si limitano solo agli effetti sui radicali liberi: essa infatti svolge un ruolo importante anche nel processo di difesa immunitaria, nella trasmissione di importanti segnali cellulari e in molti processi biologici come l’espressione genica, aiuta le aritmie cardiache, la circolazione sanguigna in genere e possiede anche un potente potere anti-infiammatorio.
Benefici della Vitamina E nel cuoio capelluto
Sono stati evidenziati effetti benefici della vitamina E anche sui capelli e sulla loro crescita. Il beneficio riguarda in particolare la normalizzazione della produzione di sebo del cuoio capelluto, e la regolarizzazione dei livelli di PH.
Non tutti sanno che la causa di capelli spenti e fragili è da ricondursi spesso ad un’eccessiva produzione di sebo e da uno squilibrio nei livelli di PH nel cuoio capelluto. Solitamente i sintomi che denotano un’eccessiva produzione di sebo sono prurito, forfora e caduta dei capelli. Uno shampoo o un olio per capelli a base di Vitamina E contrasta efficacemente questi fenomeni donando nuova luce alla chioma.
Non ultimo è l’effetto emolliente che la Vitamina E ha sui capelli. La forte azione emolliente, infatti, contrasta la secchezza dei capelli e del cuoio capelluto garantendo un alto tasso di idratazione al fusto del capello mantenendolo, così, umido a lungo rendendo la chioma forte, liscia e lucente.
Controindicazioni e effetti collaterali all’assunzione di vitamina E
Per quanto riguarda l’assunzione di vitamina E mediante la dieta alimentare, non esiste alcun effetto collaterale. Bisogna invece fare attenzione quando si assume vitamina E (Alfa-Tocoferolo) supplementare sotto forma di integratori.
Dosi troppo alte e assunte in breve tempo potrebbero provocare danni alla salute, ad esempio emorragie causate dalla mancata aggregazione piastrinica. Dati clinici infatti mostrano un aumento nel rischio di ictus emorragico e pertanto è fortemente consigliato tener presente le dosi giornaliere raccomandate:
- Fino a 1000 mg/giorno (1.500 UI / al giorno in forma naturale o 1.100 UI /al giorno in forma sintetica)
- Assunzioni a breve termine (qualche settimana o comunque si consiglia di non superare i 2-3 mesi)
In quali cibi è presente la vitamina E?
Gli alimenti particolarmente ricchi di vitamina E sono:
- Tutti gli alimenti di origine vegetale (semi e oli derivati)
- Burro
- Uova
- Cerali
- Ortaggi
- Frutta
Dopo questa breve panoramica sul ruolo della vitamina E, non ci resta che consigliare a tutti i lettori una giusta alimentazione ricca di cibi sani e salutari, in modo da garantire l’apporto corretto non solo della vitamina E necessaria per aiutare i capelli a crescere sani e forti, ma anche di tutte le altre vitamine e di tutti i nutrienti indispensabili per mantenere il benessere del nostro organismo.