Quanti tipi di calvizie e alopecia esistono? E le cure?
La Calvizie è un fenomeno molto diffuso causato da un’alterazione del normale ciclo vitale del follicolo pilifero, può manifestarsi in differenti modi e per differenti cause. Esistono varie forme di calvizie: alcune interessano i capelli e i peli, altre solo i capelli. Quando la calvizie è importante prende il nome di Alopecia.
Quante forme di calvizie esistono? Quali sono le Cause?
I tipi di calvizie possono essere molteplici ecco una esauriente lista che determina le tipologie e tante informazioni utili:
Alopecia Androgenetica (Calvizie Maschile Comune)
L’ Alopecia Androgenetica è la causa più diffusa di calvizie, si manifesta in presenza di una forte componente ereditaria e genetica, la quale risulta legata alla natura del cromosoma X, fattore caratterizzante per l’uomo.
Alopecia Areata
L’alopecia areata può essere descritta come una patologia infiammatoria non cicatriziale, che si manifesta attraverso un’improvvisa e alquanto veloce perdita di capelli e/o peli, in determinate zone del cuoio capelluto e del corpo.
Alopecia Seborroica
E’ provocata da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, la quale può causare forfora grassa e ostruire i follicoli piliferi compromettendo così la normale nascita e crescita dei capelli.
Alopecia da Stress
La tipica temporanea caduta di capelli in periodi particolari, dopo traumi di varia origine o in condizioni di forte stress emotivo. Pare sia dovuta a scompensi ormonali o in alcuni casi particolari, alla cosiddetta “tricotillomania”, la tendenza a strapparsi i capelli.
Alopecia Universale
L’Alopecia Universale è la forma più grave di Alopecia Areata conosciuta e provoca dei forti danni, non solo estetici, ma forse soprattutto psicologici.
Alopecia da Carenze Alimentari
Le carenze nutrizionali possono provocare in alcuni soggetti – in maniera più o meno grave – manifestazioni patologiche diverse, tra cui appunto una forma di alopecia da carenze alimentari.
Diagnosticare la Calvizie
Per risolvere al meglio la calvizie ed ottenere i risultati migliori con le soluzioni più appropriate, è fondamentale per il tricologo o per il chirurgo, capire prima di tutto quale sia la forma di calvizie che attanaglia il paziente. Il punto di partenza per valutare il tipo di alopecia in corso, è rappresentato dal tricogramma.
Calvizie: rimedi non chirurgici
La maggior parte dei rimedi, non chirurgici, esistenti contro ogni forma di alopecia, consiste in trattamenti topici oppure in terapie farmacologiche sistemiche, particolarmente utilizzati dagli uomini che mirano a rallentare l’ulteriore caduta di capelli o a favorirne la ricrescita. Ovviamente va precisato che tali trattamenti possono funzionare esclusivamente nei casi in cui i follicoli siano ancora attivi o almeno non del tutto atrofizzati e, quindi, non in presenza di alopecia cicatriziali.
Tra i principali farmaci utilizzabili dall’uomo per combattere la calvizie troviamo:
- Finasteride
- Mionoxidil
- Aminexil
- Latanoprost
- Olumiant – Baricitinib
- Astressina-B
- Ciproterone Acetato
- WAY-316606 (Sperimentale)
- Tricopat
- Low Level Laser Therapy
- PRP Capelli
Calvizie Maschile: rimedi chirurgici
Infine, una più “drastica” forse, ma definitiva soluzione alla calvizie maschile, è l’Autotrapianto di Capelli. Spesso considerata come “l’ultima spiaggia”, l’autotrapianto consiste nel ridistribuire chirurgicamente un certo numero di unità follicolari, dalla zona donatrice alla zona ricevente.