Caduta Capelli post estate: cos’è, quali sono le cause e come combatterla.
La Caduta dei Capelli dopo l’Estate o effluvio fisiologico è del tutto naturale quindi niente panico. Non è una patologia, ma un avvenimento naturale che interessa indistintamente uomini e donne.
Caduta Capelli Estate: le cause
Il fenomeno si manifesta conseguentemente ad uno stato di stress del cuoio capelluto dovuto principalmente alla prolungata esposizione al sole estivo e non è assolutamente da confondersi con la Calvizie comune. E’ infatti il cuoio capelluto, che con l’esposizione prolungata ai raggi UV risulta eccessivamente stressato; a questo si deve aggiungere il naturale ricambio fisiologico dei capelli che si trovano in quella fase che in gergo tecnico si chiama Telogenica con il risultato di una più intensa Caduta dei Capelli.
Il fenomeno prende il nome di Effluvio post estate, dura circe 2/3 settimane ed è bene sapere che è un evento naturale in quanto i capelli caduti presentano “una pallina bianca all’estremità che era attaccata al cuoio capelluto”. Questa pallina bianca indica che il capello non è spezzato, quindi debole o in fase Anagetica, ma che ci troviamo in pieno Effluvio fisiologico, ovvero ricambio naturale dei capelli.
Rimedi farmacologici e correttori colorati per il cuoio capelluto
Se ci troviamo in pieno Effluvio bisogna principalmente restare calmi e sapere che questo spiacevole fenomeno dura circa 1 mese, non affidiamoci quindi a terapie mediche aggressive e/o trapianto capelli inutili, ma al massimo una buona regola da seguire sarebbe quella di trattare il cuoio capelluto con prodotti specifici in grado di stimolarlo, agendo sul follicolo pilifero stimolandone il metabolismo. Ci vengono in aiuto in questo senso, dunque, prodotti a base di rame-peptidi o di idro-cortisone e antiossidanti (Spectral DNC – Locoidon), o prodotti anti di-idrotestosterone chiamati anche integratori anti HDT come Foligan o Haigen Softgel (dopo prescrizione medica).
Altra soluzione per soggetti molto psicolabili, che non riescono a sopportare la vista di zone temporaneamente semi-calve, può essere l’uso di prodotti definiti Correttori.
Questi correttori per cuoio capelluto (Toppik- Nanogen) sono generalmente spray o polveri a base di micro-fibre di cheratina che vengono applicati sul cuoio capelluto che, dando un effetto immediato, riescono a far superare l’impatto psicologico che si subisce quando si notano zone calve. E’ da notare che l’uso di questi prodotti fornisce un risultato immediato e mirato a migliorare solo l’estetica e la psicologia di chi ne fa uso; chiaramente i prodotti in commercio sono disponibili in diversi colori e sfumature in modo da poter ottenere un risultato più naturale possibile.
Ma come si può limitare la caduta dei capelli dopo l’estate?
Ecco alcuni consigli per l’alimentazione e non che vi aiuteranno a limitare la perdita dei capelli estiva:
- Bere molta acqua e mangiare cibi ricchi di acqua.
- Massaggiare periodicamente il cuoio capelluto con olio tiepido.
- Seguire impacchi di yogurt e limone che aiuteranno a mantenere il cuoio capelluto pulito e ridurrà l’effetto dell’effluvio.
- Usare cuffie per e cercare di limitare al massimo il bagno in piscina ridurrà l’impatto negativo del cuoio capelluto con il cloro.
- Indossare se possibile cappelli per ridurre l’esposizione al sole del cuoio capelluto.
- Seguire un’alimentazione sana e corretta: aiuterà a mantenere il buono stato generale di salute dei vostri capelli e del cuoio capelluto.
Questi sono tutti piccoli accorgimenti che aiuteranno a limitare la caduta dei capelli estiva o effluvio post estate.
Per maggiore sicurezza, in soggetti che subiscono un effluvio molto elevato, è consigliata una visita di controllo da uno specialista, in modo da assicurarsi che questo non sia sovrapposto ad una Alopecia Androgenetica, che comincia a manifestare i suoi sintomi.