Il Ciclo di crescita dei capelli dopo un Trapianto FUE
La crescita dei capelli dopo aver subito un Trapianto di Capelli FUE richiede un anno o poco più prima che il risultato finale sia raggiunto. La seguente cronologia aiuterà a capire cosa attendersi nei mesi successivi ad un intervento di trapianto di capelli.- Dopo quanto ricrescono i capelli trapiantati?
- Le prime 2 settimane
- La terza settimana
- Le settimane successive
- Fra il quinto ed il sesto mese
- Fra l'ottavo ed il decimo mese
- A dodici mesi
Dopo quanto ricrescono i capelli trapiantati?
La seguente cronologia aiuterà a capire i tempi di ricrescita dei capelli dopo un intervento di trapianto di capelli.
Le prime 2 settimane
Nei primi giorni successivi all’intervento la maggior parte dei soggetti potrà notare un leggero gonfiore nell’area interessata al trapianto. Questo fenomeno appare solitamente durante il terzo giorno e scompare completamente entro il sesto giorno post-operatorio. Contemporaneamente potranno presentarsi dei grumi di sangue nella zona di incisione dei siti riceventi; questi coaguli solitamente si dissolvono attorno al quinto e fino al settimo giorno post intervento. Altre controindicazioni successive all’intervento solitamente scompariranno entro il settimo giorno post operatorio e l’area ricevente rimarrà solo leggermente arrossata per alcune settimane. Fra il settimo e il decimo giorno dopo l’intervento la rimozione dei punti può essere effettuata.
La terza settimana
Circa alla terza settimana di post intervento, il paziente inizierà a notare la caduta dei capelli trapiantati. Niente Panico! Questo è del tutto normale e ci si deve aspettare che accada in quanto la caduta dei capelli è dovuta alla fase telogenica nella quale tutti i capelli trapiantati incorreranno dopo ogni intervento di trapianto di capelli.
Le settimane successive
Durante le settimane successive paziente potrà cominciare a notare alcuni nuovi capelli spuntare attraverso la superficie del cuio capelluto in varie aree interessate. Il primo periodo di nuova crescita varia da paziente a paziente ma in media dura tre mesi. I nuovi capelli saranno sottili e fini ma si ispessiranno col tempo ed in alcuni soggetti e possibile la formazione di brufoli di tipo acneico nell’area ricevente; accadimento normale in quanto si tratta di nuovi capelli che cercano di crescere attraverso lo scalpo. Talvolta questi capelli possono restare temporaneamente intrappolati sotto la pelle ma tale situazione è temporanea. Si tratta di un segnale positivo di nuova crescita!
Fra il quinto ed il sesto mese
Fra il quinto e il sesto mese post operatorio il paziente potrà notare una ricrescita consistente, i nuovi capelli saranno approssimativamente lunghi dai cinque ai sette centimetri e il fusto del capello inizierà ad ispessirsi.
Fra l'ottavo ed il decimo mese
Fra l’ottavo e il decimo mese il paziente noterà la più grande differenza dal momento in cui ha affrontato l’intervento. I capelli saranno più lunghi e molto più spessi e l’aspetto generale sarà quello di una migliore densità rispetto ai mesi precedenti.
A dodici mesi
Mediamente, dopo un periodo di circa 1 anno dall’ intervento, il paziente vedrà il risultato finale. Tuttavia dei miglioramenti si potrebbero verificare anche ben oltre un anno dalla data dell’operazione in quanto i capelli che stanno crescendo continueranno a crescere per tutta la vita e potranno essere tagliati e modellati in tutti i modi desiderati. E’ importante specificare che nel futuro, gli shampoo e altri prodotti cosmetici per capelli sono del tutto sicuri e validi perchè il paziente può trattare i suoi nuovi capelli come se li avesse sempre avuti in quanto essere gli stessi semplicemente riposizionati.
Vedi anche trapianto capelli prima e dopo.