Domande e risposte frequenti sul Trapianto Capelli

L’esperienza data da anni di attività nel campo della chirurgia estetica, plastica e nel trapianto di capelli, ha fatto si che ci siano state rivolte dai pazienti numerosissime domande; gli anglosassoni le chiamano FAQ (frequently asked questions).

Abbiamo deciso di raccogliere in questa rubrica le più frequenti per aiutare i lettori a chiarire eventuali dubbi. Nonostante ciò, se il listato seguente non dovesse schiarirvi le idee potete compilare il modulo ed effettuare la vostra domanda, vi risponderemo in breve tempo.

Scritto dal Dr. Vincenzo Masullo | Ultimo aggiornamento il 19 Settembre 2024

Il costo definitivo del trapianto di capelli si stabilisce in base a diversi fattori: dipende sempre dal relativo numero di unità follicolari da trapiantare e, di conseguenza, dal grado di calvizie del paziente interessato, nonché dal grado di foltezza che si vuole raggiungere, ecc.

Ecco perché non si può rispondere in modo univoco poiché il prezzo differisce da paziente a paziente. È comunque possibile, tenendo presente che si tratta di cifre indicative, farsi un'idea delle diverse fasce di prezzo nella sezione dedicata del nostro sito Web.

Leggi l’approfondimento: Costi Trapianto Capelli

Non è sempre necessario rasare l'intera testa. Dipende dal tipo di tecnica di trapianto di capelli che verrà eseguita e dal numero di innesti necessari.

Di solito preferiamo tagliare i capelli corti per avere gli innesti di massima qualità possibile. La parte che invece va rasata è la zona donatrice, ossia la zona dalla quale vengono prelevate le unità follicolari da trapiantare.

Non è un intervento doloroso in quanto è praticato in anestesia locale ed il paziente non percepisce alcun dolore durante l'iter dell'operazione (si tratta della stessa anestesia praticata dal dentista, per fare un esempio comprensibile).

E' doveroso ricordare che la tolleranza del dolore è piuttosto soggettiva.

La durata dell'intervento varia a seconda del numero di innesti necessari, delle caratteristiche dei capelli e del tipo di procedura intrapresa.

Tuttavia una procedura tipica può richiedere fino a 4 ore per una sessione di un giorno con la possibilità di giorni consecutivi se sono necessarie più sessioni.

Leggi l’approfondimento: Guida all'intervento di Trapianto Capelli

I capelli trapiantati che ricrescono all'inizio, potranno cadere durante le 3-6 settimane successive all'intervento ed è il decorso naturale.

L'effettiva ricrescita inizia dal quinto mese in poi: gli step possono variare da persona a persona, ed i risultati finali si vedranno dopo 12-18 mesi.

Leggi l’approfondimento: Il ciclo di ricrescita dopo un Trapianto di Capelli

La principale differenza tra le 2 tecniche è il metodo di estrazione dei capelli. La F.U.T. (Follicular Unit Transplantation) o Strip Extraction, consiste nella asportazione chirurgica di un’intera losanga di cuoio capelluto dalla parte della nuca, che in seguito viene sezionata ripetutamente per ricavarne i follicoli singoli che vanno poi impiantati nelle zone diradate.

La F.U.E. (Follicular Unit Excision) consiste nel prelievo singolo delle unità follicolari, direttamente dal cuoio capelluto della nuca del paziente: tale prelievo avviene con appositi strumenti chirurgici all'avanguardia, quindi già pronte per essere innestate, senza bisogno di alcun ulteriore sezionamento e quindi possibile danno.

Leggi l’approfondimento: Trapianto capelli FUE e FUT: differenze ed aspetti comuni

La zona donatrice cicatrizza molto velocemente: già dopo 4/5 giorni dal trapianto, complice anche la ricrescita dei capelli indigeni, non si nota alcun segno visibile. La zona ricevente, invece, prevede un periodo più lungo in quanto bisogna attendere che cadano le crosticine (circa 2 settimane).

In generale, 10-14 giorni, a seconda della procedura dell'intervento e delle caratteristiche curative individuali.

Il primo shampoo lo effettuerai presso le nostre cliniche e i nostri specialisti controlleranno la situazione dell'area innestata, oltre ad indicarti anche come effettuare i lavaggi successivi.

Nella prima settimana dopo l'intervento chirurgico, è assolutamente sconsigliato sottoporre la testa alla pressione diretta del getto d'acqua (ad esempio, nella doccia) o utilizzare temperature troppo calde.

Suggeriamo di avere uno stile di vita tranquillo per almeno i primi 15/20 giorni dopo l'intervento. Sport, nuoto e importanti sforzi fisici devono essere ripresi non prima di 3 settimane dopo il trapianto. Per almeno 20 giorni si dovrebbe anche evitare l'esposizione al sole o alle lampade.

A fine intervento, ti forniremo tutte le istruzioni necessarie da seguire.

Sì. mentre negli autotrapianti di routine, i bulbi vengono ricavati dalla zona occipitale della testa (nuca), in questo relativamente nuovo tipo di autotrapianto, essi vengono asportati da diverse zone del corpo, ad esempio dal petto, dalle braccia e dalle gambe.

Leggi l’approfondimento: Trapianto Ectopico

No. Nel trapianto di capelli, i capelli di un'altra persona non possono essere utilizzati. Il cuoio capelluto tratterà questi follicoli come un corpo estraneo, facendoli fallire sistematicamente.

Il costo di un intervento è stabilito in base a fattori imprescindibili: la idoneità della struttura, del personale, delle condizioni igienico/sanitarie e, non ultimo, della professionalità ed esperienza del medico chirurgo e della sua equipe.

Di conseguenza, i costi bassi, sono dovuti sicuramente a "risparmi" su elementi fondamentali che, se non garantiti, possono causare una non buona ed attesa riuscita dell'intervento o, nel peggiore dei casi, si rischia di mettere pericolo la propria salute.

Leggi l’approfondimento: Trapianto capelli in Turchia altro che vacanza

I capelli trapiantati, prelevati dalla nuca, sono immuni dall'azione dell'ormone del DHT responsabile della caduta dei capelli, per cui non cadranno ma continueranno a crescere in maniera naturale per tutta la vita.

Assolutamente no. I capelli innestati provengono dallo stesso soggetto a cui vengono prelevati per cui presentano le stesse caratteristiche e, di conseguenza, l'organismo li riconosce.

Generalmente si sconsiglia il trapianto di capelli in caso di pazienti adolescenti o particolarmente giovani, poiché il decorrere della malattia può evolvere in modo diverso; tuttavia si deve sempre valutare caso per caso perché sono molteplici i fattori da prendere in considerazione.

Tutti i trapianti di capelli che utilizzano l'estrazione di unità follicolari garantiscono un aspetto totalmente naturale perché i capelli, una volta trapiantati, riprenderanno il loro normale ciclo di vita.

Masullo Medical Group è un marchio della Medical Group Srl. - P.IVA e C.F. 05092760650 - REA SA-4191060 - Capitale Sociale 10.000,00